Archivio Categoria: altricanti

Il sito dei materiali

olmo-150x150

MUSICA PER CRESCERE, MUSICA PER TUTTI! Il sito dei materiali di Cantabile onlus, Musica per Crescere, rappresenta uno degli strumenti operativi per l’intervento nelle scuole e per la formazione degli insegnanti. Il titolo nasce da un progetto realizzato nel triennio 2006-2009 in numerosi Nidi dell’infanzia e scuole materne della Città di Torino e finanziato dalla …

Continua a leggere »

Cantabile diecianni

il viandante. leggeroFONDINO PAGINE VARIEpsd

L’Associazione Cantabile è stata fondata nel giugno 2006, da un gruppo di persone interessate alla musica corale ma curiose di come la musica e il canto potessero aiutare le persone a superare difficoltà di carattere psicologico, funzionale, socio-culturale. Le attività iniziarono dalla fondazione del coro di bambini e ragazzi cantabile zero18, presso la scuola Margherita …

Continua a leggere »

Il canto e gli strumenti

  Altricanti è il progetto con il quale Cantabile onlus aderisce al Sistema Nazionale Italiano Orchestre e Cori, detto anche “Sistema Abreu”. Dopo una prima fase organizzativa, i Nuclei piemontesi che aderiscono al Sistema hanno iniziato un lavoro di confronto e di scambio di competenze ed esperienze, che stanno iniziando a dare molti e promettenti …

Continua a leggere »

L’idea e le premesse teoriche

L’idea. Quando all’inizio degli anni ’90 divenni direttore dei Piccoli Cantori di Torino, mi resi presto conto delle grandi potenzialità musicali che i bambini e i ragazzi acquisivano con la pratica corale grazie alla formazione musicale con il metodo della lettura relativa. Mi sorprendevano continuamente la loro capacità di controllo dell’intonazione e il saper immaginare …

Continua a leggere »

Relational Singing Model, il sito

All’indirizzo www.relationalsinging.it il nuovo sito del Modello di intervento creato da Cantabile onlus e recentemente presentato nel testo “il pentagramma relazionale” edito da Franco Angeli. Ecco le pagine principali del sito, che presentano i presupposti del Modello, le fonti di ispirazione, i contesti di intervento e qualche materiale operativo (sezione che sarà presto molto ampliata!) …

Continua a leggere »

Autismo e Musica

autismo e musica

E’ in corso di svolgimento presso l’Università di Torino, e quasi alle battute conclusive, il Master in Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico. Si tratta di una iniziativa dell’Università di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, organizzata attraverso un’azione di partenariato che ha coinvolto le istituzioni scolastiche, i professionisti esperti …

Continua a leggere »

Il pentagramma relazionale

libro PR copertina

Il pentagramma relazionale è un libro ambizioso, uscito da poche settimane per l’editore FrancoAngeli e curato da Cristina Meini e Giuseppe Ruggiero (interventi di G. Guiot, S. Iacone, C. Meini, G. Ruggiero). Illustra un percorso terapeutico che vede la musica protagonista nella stanza insieme al terapeuta e a una famiglia che ha chiesto aiuto per …

Continua a leggere »

Music Against Children Labour

IMG-20170614-WA0007

Concerto dei Nuclei del Sistema Piemontese, in collaborazione con ITC-ILO e Città di Torino. Lunedì 12 giugno, ore 18.00 al Teatro Carignano. I MATERIALI DEL CONCERTO!       Partecipano. Orchestra Giulia Torino Coro Cantabile zero18 e CoroMuse  Torino Orchestra Scuola Popolare San Salvario Torino Orchestra Scuola di Musica Dedalo di Novara CONTINUA A LEGGERE

Lo scaffale di Cantabile

Una breve presentazione dei testi di riferimento per la metodologia di Cantabile. Alcuni dei testi fondamentali sono pubblicati presso alcuni dei principali editori, altri materiali sono direttamente a cura di Cantabile. La maggior parte dei materiali descritti sono disponibili anche sul sito Musica per Crescere, e fruibili con abbonamento annuale. CONTINUA A LEGGERE VAI AL …

Continua a leggere »

Relational Singing

verso il Convegno FIAP di Ischia di Cristina Meini Relational Singing potrebbe forse sembrare una espressione un bizzarra,eppure è un modo di cantare e di far cantare che ha radici profonde, nelle prime esperienze di ogni bambino adeguatamente accudito e, forse, nel canto dei nostri antenati. Il bambino e il genitore che lo culla cantando …

Continua a leggere »

Post precedenti «

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Login