«

»

Coro anch’io

Coro anch’io è un progetto di alfabetizzazione corale per giovani e adulti, articolato su più livelli di approfondimento. Aperto a tutti, si rivolge a chi desidera avvicinarsi al canto e all’attività musicale di gruppo, pur senza avere esperienze pregresse o addirittura sentendosi troppo timido o in imbarazzo con la propria voce.
Un percorso simpatico e divertente di circa trenta incontri settimanali guiderà gli iscritti alla scoperta della propria voce, ai primi elementi di alfabetizzazione musicale, all’affinamento progressivo della vocalità e alle prime esperienze di canto di insieme a più voci.
I materiali musicali proposti da Coro anch’io attingono al repertorio musicale internazionale e appartengono a più tradizioni e culture. Prendono spunto quindi dalla musica colta, dalla musica leggera, dalla tradizione popolare europea e dalla musica afroamericana.
Questa varietà di spunti e di interessi è impreziosita dall’approccio metodologico, che si ispira al nuovo protocollo didattico di Cantabile onlus, il Relational Singing Model. Il modello di canto per relazione, nato originariamente all’interno di laboratori rivolti a persone con problemi di comunicazione, viene ora declinato anche nelle proposte di musica per tutti e, grazie a procedimenti compositivi specifici, tecniche di concertazione, giochi ed esercizi renderà ancora più bello e importante il cantare insieme.

CONTINUA A LEGGERE

 

bozza pieghevole coro anch'io 20171

 

bozza pieghevole coro anch'io 20172

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Login