«

»

Autismo e Musica

E’ in corso di svolgimento presso l’Università di Torino, e quasi alle battute conclusive, il Master in Didattica e psicopedagogia degli alunni con disturbi dello spettro autistico.
Si tratta di una iniziativa dell’Università di Torino, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, organizzata attraverso un’azione di partenariato che ha coinvolto le istituzioni scolastiche, i professionisti esperti dei servizi sanitari e le Associazioni di famiglie che si occupano di autismo sul territorio regionale.
E’ rivolto prioritariamente a personale della scuola statale e paritaria (docenti di sostegno, curricolari e dirigenti scolastici) e coinvolge un centinaio di docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.
All’interno del Master, della durata di circa 1500 ore, Cantabile onlus è stata incaricata di organizzare alcuni laboratori “Autismo e Musica”, dal titolo del fortunato libro pubblicato dalle Edizioni Erickson nel 2011.
In una serie di incontri di taglio laboratoriale, l’attività è stata impostata con momenti decisamente “pratici”, basati sul canto e sulle dinamiche di relazione e comunicazione (secondo il Relational Singing Model), sulla illustrazione della metodologia dei laboratori di Autismo e Musica, sull’analisi di alcuni video che documentano le nostre attività musicali con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, e sulla riflessione riguardo ad alcuni aspetti teorici legati sia al Floortime sia ai presupposti teorici del RSM.

CONTINUA A LEGGERE

autismo e musica  rsm disegno e logo

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Login