↑ Torna a ALTRE PROPOSTE

MIDNIGHT’S ROUND 2014

L’Associazione Cantabile onlus di Torino organizza per l’autunno 2014 un ciclo di concerti spirituali a San Salvario, il quartiere che ospita la nostra sede.
A suggerirci la promozione di questa iniziativa è stata l’esigenza, legata all’affetto che proviamo per questo quartiere straordinariamente vitale, di testimoniare la possibilità di “far notte” a San Salvario con proposte alternative, socialmente, culturalmente e aggregativamente valide, respingendo l’immagine di un quartiere relegato a volgare luogo di struscio e di movida notturna.
Persuasi che più degli eventi contino le abitudini, abbiamo pensato di creare un appuntamento ricorrente e prolungato nel tempo, di buon livello musicale e artistico, che aiuti le persone a costruirsi un’abitudine a vivere il quartiere in modo gradevole e consapevole.

Parafrasando il titolo di un famoso film, daremo alla rassegna il titolo “Midnight’s Round”. I concerti avranno infatti luogo alla Mezzanotte del sabato, rispondendo al desiderio del Parroco della Chiesa di San Pietro e Paolo (largo Saluzzo) che già da alcuni mesi apre la chiesa al sabato anche in orario notturno. La seconda parte del titolo svela un’idea che costituirà il fil rouge della rassegna: tutti i cori partecipanti eseguiranno un semplice brano come sigla iniziale di ogni concerto, ciascuno secondo le sue possibilità esecutive e la sua fantasia. Abbiamo infatti scelto di aprire ogni serata con un brano musicale, che non sarà un vero e proprio canone, ma una forma in cui strofe e ritornello (diremmo oggi), ritornano più volte per recitare un testo devozionale.
Si tratta di una celebre LAUDA SPIRITUALE, il cui testo è attribuito a Jacopone da Todi, tratta dall’ancor più famoso Laudario di Cortona.

Ecco per i più curiosi:

IL TESTO DELLA LAUDA

LA TRASCRIZIONE MUSICALE (grazie a Marco Voli!)

UNA INTERPRETAZIONE MUSICALE DA YOUTUBE

 

LA PRESENTAZIONE DEI DIECI CONCERTI
 
LE IMMAGINI DEI DIECI CONCERTI

 

Cartolina programma bassaLocandina bassa

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Login