SCUOLE

 

Cantabile è disponibile a sviluppare progetti didattici per il sistema scolastico. Gli interventi potranno essere a diretto contatto con i bambini e gli insegnanti per le scuole di Torino e Provincia, oppure di formazione degli adulti e di fornitura di materiali didattici e di progettazioni per le scuole più lontane.


MUSICA E BISOGNI SPECIALI

Canto e comunicazione, la relazione nel gruppo, lavorare con le fragilità, l’autismo…
All’interno di servizi di Neuropsichiatria Infantile /Comunità Attività di laboratorio espressivo-musicale per bambini presso servizi di Neuropsichiatria Infantile, rivolti a bambini con disabilità fisica, linguistica o relazionale. Il laboratorio propone giochi musicali, canti, filastrocche, utilizzo di strumenti musicali, attività motorie e relazionali.

All’interno della scuola E’ possibile attivare laboratori espressivi musicali presso scuole di Torino e Provincia o eventualmente in scuole del territorio regionale. Formazione di piccoli gruppi di allievi, alcuni con bisogni speciali, con particolare attenzione ai bisogni di tipo linguistico, comunicativo e relazionale. Su richiesta, individuazione di un progetto specifico in relazione alla necessità della scuola

 

MUSICA PER CRESCERE
Musica per crescere è un progetto rivolto all’età prescolare (bambini di 2-5 anni), che propone attività espressivo-musicali mirate al raggiungimento di molteplici obiettivi.
Grazie a un ricco repertorio di giochi musicali, filastrocche, canti, giochi di movimento e attività strumentali si vuoi infatti sostenere il ruolo che le attività musicali possono avere nella prima età evolutiva del bambino: le capacità di ascolto e di attenzione, lo sviluppo del linguaggio e le azioni contro il disagio linguistico, il movimento armonioso e coordinato, l’espressività, il senso del gruppo.
Le attività del progetto potranno essere realizzate presso gli asili nido e le scuole dell’infanzia, direttamente dai nostri insegnanti o attraverso attività formative rivolte a educatori e insegnanti, grazie anche alla grande quantità di materiali didattici prodotti in passato dal progetto Musica per crescere.
Musica per Crescere è nato nel 2008 ed è stato realizzato per tre anni in alcuni asili nido e scuole dell’infanzia della Città di Torino grazie al finanziamento della Compagnia di San Paolo.
Accanto alle attività con i bambini e alla formazione per gli insegnanti, il progetto ha prodotto molti materiali didattici, ora a disposizione del sistema scolastico: un libro per bambini “Musica per Crescere” con CD, il CD musicale “A spasso con il treno”, schede didattiche per insegnanti e musicisti, proposte di ascolto.
Tutti i materiali e la metodologia sono stati validati dall’utilizzo con centinaia di bambini e dalla supervisione di una equipe di Neuropsichiatria Infantile (Neuropsichiatra, Logopedista, Neuropsicomotricista).

 

OLMO BLA BLA
Olmo bla bla è il titolo di un libro di testo per i bambini della scuola primaria.
Dalla collaborazione alla creazione di questo testo è nato un progetto di intervento educativo musicale che propone strumenti didattici adatti alla fascia di età dai 6 agli 11 anni. Gli argomenti dei canti e i testi sono coerenti con lo sviluppo del percorso scolastico (dall’apprendimento dell’alfabeto alle osservazioni scientifiche e matematiche) e accompagnano bambini e insegnanti nell’apprendimento della musica e nella scoperta della voce, del canto, degli strumenti e delle attività musicali in gruppo. Il protocollo didattico prevede anche l’utilizzo di files multimediali, della lavagna LIM e di lezioni specifiche relative alla coralità di interclasse.
Sul sito dei materiali di Cantabile onlus sono a disposizione tutte le canzoni realizzate dal coro zero18, le basi musicali e una ricca serie di approfondimenti didattici e metodologici per gli insegnanti.
Sarà possibile pianificare con la scuola e con gli insegnanti un numero adatto di incontri annuali con l’esperto musicista, in base anche alla disponibilità e alle competenze dell’insegnante di classe.

 

CORALITA’ SCOLASTICA
Organizzazione di cori scolastici di interclasse, in orario scolastico e extrascolastico, per una proposta di intercultura e di incontro. I nostri cori scolastici affrontano un repertorio ampio, che spazia dai canti “didattici” al repertorio etnico per voce e strumenti, con partiture a una e più voci.

 

MULTIDISCIPLINA
Fisica acustica. Esperienze con la voce e con gli strumenti, valutazioni acustiche con schermo o LIM e utilizzo di programmi informatici interattivi, fornitura di dispense e materiali vari.
Unità di 4 oppure 6 ore di docenza, in collaborazione con l’insegnante di matematica e fisica.
Computer music. Esperienze legate alla gestione dei files musicali; illustrazione del funzionamento dei principali programmi shareware.
Musica nella letteratura e nella filosofia. Lezioni frontali ed esperienze interattive legate alla storia della musica. Laboratori su musica e parodia, legate alla cultura contemporanea.
Esperienze di canto, postura, rilassamento ed espressività, per aiutare i ragazzi nella fase adolescenziale e nel periodo della muta della voce.
FORMAZIONE INSEGNANTI
Formazione degli insegnanti in servizio ed elaborazione di progetti di affiancamento dell’insegnante in formazione nella sua classe e nella sua scuola.

 


Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Login