CORALITÁ

CANTABILE ZERO18

Il coro “cantabile zero18” rappresenta uno dei progetti dell’Associazione Cantabile onlus di Torino. Nato nel 2006, è composto da circa 30 bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni provenienti da esperienze di coralità scolastica o cresciuti con le attività didattiche e formative del coro e dell’associazione.

Nella sua breve storia, il coro ha partecipato a numerosi concerti a Torino e sul territorio piemontese, a Milano, a Macerata e a Firenze. Nel 2010 ha realizzato una breve tournée in Portogallo, ospite di cori di Braganza e Coimbra, cori con i quali ha iniziato una collaborazione musicale e umana che si è perfezionata nel corso del 2011.
Dal 2010 al 2012 il coro ha partecipato alle iniziative sociali e culturali dell’orchestra internazionale della pace “Pequenas Huellas”.

A partire dal 2013 il coro ha inserito nel suo repertorio alcuni brani di repertorio a voci miste, per poter accogliere nel coro i ragazzi che avevano ormai trasformato la loro voce nel registro maschile.
Questa forma di “compresenza” di voci pari e di voci miste si è risolta nell’autunno del 2015, con la nascita del coro CantabiLAB (e la drastica riduzione dell’età media dei coristi!).

Anche Cantabile zero18 ha partecipato al progetto “Sinfonia Eucaristica” 2015, grazie alla benevolenza di Padre Pierucci che ha consentito di inserire nella Sua composizione alcuni brani per il coro di voci bianche.

 

 

CANTABILAB

Nell’autunno del 2015 si è costituito, dopo numerosi “vagiti”, il coro giovanile CantabiLAB.
E’ formato da una ventina di giovani voci, dai 16 ai 23 anni, e raccoglie ragazzi che hanno maturato negli anni l’esperienza di Cantabile zero18 cui si sono aggiunti alcuni ragazzi e giovani provenienti da altre esperienze musicali. Molti di questi nuovi amici sono studenti del Politecnico e appartengono al coro “PoliEtnico”: abbiamo quindi goduto di una iniezione di energia, qualità vocale, passione e impegno da parte di molti giovani che risiedono lontano da Torino e che ci regalano la loro volontà di fare gruppo, amicizia, famiglia.

Il repertorio del coro, ancora molto limitato, guarda alla musica colta e tradizione del Novecento e alla musica antica, soprattutto rinascimentale, che esegue a più voci e talvolta in esecuzioni a parti reali.
Nella sua brevissima storia il coro ha tenuto i suoi primi concerti, in unione con Cantabile zero18 o con Fabbricadivoci, con cui condivide parte del repertorio per l’esecuzione di brani corali di grande impatto e sonorità.

 

FABBRICADIVOCI è un coro a voci miste nato nel 2007 e formato da circa venticinque persone, che si ritrova settimanalmente per le prove musicali. Lo spirito del coro è di proporre un’attività seria ma lieve, impegnata ma rilassante, curando la crescita musicale, vocale e timbrica di ciascuno e del gruppo.

Nel tempo, il coro ha affrontato un repertorio piuttosto vario, pressoché a cappella, presentando anche brani a voci pari che prevedono le sole voci femminili o il gruppo vocale maschile.
I concerti presentano quindi una certa varietà di stili e di suoni, e costituiscono per il pubblico un piacevole momento di interesse e di varietà.

Il coro ricerca una sempre maggiore competenza vocale e musicale dei suoi aderenti, organizzando cicli di lezioni di vocalità e di lettura musicale con la metodologia Goitre. A questo fine organizza anche corsi di avvicinamento al canto e alla coralità, a Torino e in altri comuni del circondario.
Nello spirito delle azioni dell’Associazione Cantabile onlus, Fabbricadivoci ricerca lo scambio culturale e la conoscenza con altri cori, e ha partecipato a numerose manifestazioni corali a Torino e il Piemonte, Val D’Aosta, Toscana e Basilicata.
Nel 2015 Fabbricadivoci ha costituito “l’ossatura” di un ampio progetto Sinfonico Corale, la Sinfonia Eucaristica, rappresentata il 15 giugno 2015 presso la Basilica di Maria Ausiliatrice

 

Sinfonia Eucaristica, 15 giugno 2015, il trailer
Le strade di Mozart, 3 luglio 2015, il trailer del Festival Mozart
Cantabile zero18, Laudate Dominum
Sinfonia Eucaristica, Cherubim, concerto del 15 giugno 2015 a Maria Ausiliatrice

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Login