↑ Return to CORALITÁ

CANTABILE ZERO18

Il coro “cantabile zero18” rappresenta uno dei progetti dell’Associazione Cantabile onlus di Torino. Nato nel 2006, è composto da circa 30 bambini e ragazzi dai 7 ai 16 anni provenienti da esperienze di coralità scolastica o cresciuti con le attività didattiche e formative del coro e dell’associazione.

Nella sua breve storia, il coro ha partecipato a numerosi concerti a Torino e sul territorio piemontese, a Milano, a Macerata e a Firenze. Nel 2010 ha realizzato una breve tournée in Portogallo, ospite di cori di Braganza e Coimbra, cori con i quali ha iniziato una collaborazione musicale e umana che si è perfezionata nel corso del 2011.
Dal 2010 al 2012 il coro ha partecipato alle iniziative sociali e culturali dell’orchestra internazionale della pace “Pequenas Huellas”.

A partire dal 2013 il coro ha inserito nel suo repertorio alcuni brani di repertorio a voci miste, per poter accogliere nel coro i ragazzi che avevano ormai trasformato la loro voce nel registro maschile.
Questa forma di “compresenza” di voci pari e di voci miste si è risolta nell’autunno del 2015, con la nascita del coro CantabiLAB (e la drastica riduzione dell’età media dei coristi!).

Anche Cantabile zero18 ha partecipato al progetto “Sinfonia Eucaristica” 2015, grazie alla benevolenza di Padre Pierucci che ha consentito di inserire nella Sua composizione alcuni brani per il coro di voci bianche.

 

ecco i nostri concerti
il repertorio del coro

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Login