SENTIERI DI CANTO SPIRITUALE 2013

A partire dal  mese di giugno 2013 l’Associazione CantAbile onlus di Torino ha inaugurato una serie di percorsi di canto spirituale. Percorsi, o forse semplici sentieri, che sono stati sviluppati in più tappe annuali. Dedicati ciascuno a una particolare tradizione, nel loro confronto propongono al viandante la possibilità di apprezzare la varietà, la profondità e forse anche l’unità di fondo delle forme di preghiera più diffuse.

Il progetto rappresenta la seconda tappa di “Meltin’ Choir”, iniziativa nata per favorire l’incontro e lo scambio di esperienze musicali e corali tra diverse culture. Per il 2013 gli incontri hanno riguardato il Canto Gregoriano (1 e 2 giugno), la Lauda Spirituale (14 e 15 settembre) e il Canto Bizantino (9 e 10 novembre) con uno sguardo alle differenti tradizioni musicali nate nel bacino del mediterraneo. In futuro vorremmo conoscere meglio il Canto Musulmano, la spiritualità orientale e la genesi e la diffusione del Corale Luterano nelle sue varie espressioni.

Ciascuna proposta è stata organizzata in un fine settimana e ha visto la partecipazione di un gruppo di coristi. E’ stata l’occasione per imparare canti appartenenti alle diverse tradizioni, approfondendo nel contempo la conoscenza del contesto storico-musicale in cui sono nati e si sono diffusi.

L’incontro tra le persone, il desiderio di conoscere e di eseguire canti di diverse provenienze, ma anche la possibilità di acquisire materiali musicali e approfondimenti culturali, hanno proposto a tutti un approccio più maturo e consapevole al canto spirituale, alle radici prime della Musica e, per chi lo desidera, alla preghiera.
SENTIERI DI CANTO SPIRITUALE, AL MONTE DEI CAPPUCCINI

CANTO GREGORIANO, giugno 2013
con FULVIO RAMPI e EZIO AIMASSO

 

LAUDA SPIRITUALE, settembre 2013
con MAURO PRESSAZZI

CANTO BIZANTINO, novembre 2013
con PADRE JOSSIF e IRENE ROTONDALE

 

 

cantabile locandina weekend canto gregoriano copy

Locandina_LaudaLocandina_Canto_Bizantino

 

Flags Widget powered by AB-WebLog.com.

Login