Altricanti

Proposte per le scuole

Dalla metodologia e dalla ricerca di Cantabile abbiamo riunito i migliori pensieri da proporre al mondo della scuola, mettendoli in relazione con le molte realtà che si confrontano con noi sui temi dell’arte, della società e del disagio socioeconomico. Anche sulla scia dell’esperienza del musicista venezuelano José Antonio Abreu che seppe utilizzare il potere aggregante della pratica musicale per motivare e far “rinascere” una generazione di giovani venezuelani, molti dei quali condannati a un futuro di niňos de rua.

I protocolli didattici di Cantabile partono dalla pratica vocale e corale, con particolare riferimento alle metodologie Kodaly e Goitre . Partendo da questi approcci e utilizzando anche apporti dalle altre metodologie storiche, abbiamo raggiunto una ricca produzione di materiali didattici testimoniata dal sito www.musicapercrescere.it , disegnando percorsi adatti a tutti gli ordini di scuola, dalla scuola dell'infanzia alla scuola superiore e alla formazione universitaria. La ricerca sviluppata da Cantabile sul tema della relazione ci ha portato a elaborare il modello Relational Singing, che informa i nostri interventi nella gestione di gruppi di allievi nella scuola. 
Su richiesta, accanto agli interventi diretti nelle classi e alla consulenza online tramite il sito Musicapercrescere, Cantabile offre percorsi di formazione rivolti a insegnanti e musicisti.
Oltre alle informazioni disponibili su questo sito, nelle pagine dei progetti attuali e nell'archivio progetti, si può consultare il curriculum del coordinatore della Fondazione Cantabile, Giorgio Guiot.

Ecco alcune proposte di Cantabile per le attività nelle classi:
Scuola dell'infanzia: percorsi Musica per crescere; A spasso con il treno; Kolobok;
Scuola primaria: percorsi Olmo bla bla; Linguaggio e parole; Spazio e movimento; Coralità scolastica; Musicacivica;
Scuola media: percorsi Coralità scolastica; Voce, canto e comunicazione; Musicacivica;
Scuola superiore: percorsi Coralità scolastica; Musica, fisica e matematica; Il canto, la poesia e la letteratura;

Per attivare i percorsi didattici è richiesta la partecipazione di almeno due classi per ciascun plesso scolastico. Il modulo didattico comprende la progettazione, la docenza, l'eventuale formazione dei docenti e l'accesso al sito dei materiali didattici Musica per crescere.