Bibliografia
Le tracce della nostra ricerca
Libri
Guiot G. (2022) Musicacivica. Canti per la didattica musicale e la coralità, Erickson, Trento.
Guiot G. (2021) Insieme. Canto, relazione e musica in gruppo, Erickson, Trento.
Guiot G (2020) Voce canto e relazione. In M.A. Galanti, M. Pavone (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità e inclusione, Mondadori Università, Milano.
Guiot G. (2020) The relational singing model. In J. Van der Sandt (a cura di), Singing with Children, International Perspectives, Libreria Musicale Italiana, Lucca.
Meini C., Ruggiero G. (2017) Il pentagramma relazionale. Le forme vitali nella psicoterapia familiare e di coppia. Franco Angeli, Milano. In particolare, i tre saggi:
- Guiot G., Iacone S., Meini C., Ruggiero G., Come è profondo il cuore. Riflessioni incrociate su musica, emozioni e psicoterapia.
- Guiot G., Meini C., Il Relational Singing Model.
- Guiot G., Iacone S., Meini C., Ruggiero G., Sintonie e dissintonie familiari. Psicoterapia sistemica e canto congiunto.
Guiot G., Meini C., Sindelar M.T. (2012) Autismo e Musica. Il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione, Erickson, Trento.
Articoli su riviste e saggi in volume
AA.VV (2024) Dedalo Vola project: The effect of choral singing on physiological and psychosocial measures. An Italian pilot study, Acta Psychologica vol 244,
Meini C., Guiot G. (2015) Musica, canto e relazione. Verso il Relational Singing Model. In: D. Bruni, G. Ruggiero (a cura di), I Ritmi della mente. Scienze cognitive, psicoterapia e musica, Mimesis, Milano.
Ferri S., Meini C., Guiot G., Tagliafico D., Gilli G., Di Dio C. (2015) The effect of simple melodic lines on aesthetic experience: brain response to structural manipulations. In Advances in Neurosciences
Guiot G., Meini C., /Sindelar M. T. (2012) Autismo e musica: il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione, Difficoltà di Apprendimento, 17, 3.
Guiot G., Meini C., /Sindelar M. T. (2011) Facilitare la comunicazione nell’autismo attraverso la musica. Il metodo Floortime nelle scuole, Autismo e disturbi dello sviluppo, 9, 243-268.
Sindelar M.T., Meini C., Guiot G (2010) Music and autism in a classroom, Infant Mental Health Journal, 31 (supplement), 57.
Arduino G. M., Guiot G., Meini C. (2009) Musica per l’autismo: Un’esperienza di integrazione nel contesto scolastico Difficoltà di apprendimento, 15, 2, 193-220
Guiot G., Meini C. (2009) Cantare in armonie, AR-TÉ, 4, 31-51.
Guiot G. (2009) Lingua in musica, Insegnare
Guiot G. (2008) Il laboratorio musicale nei servizi di NPI Cipes Piemonte
Guiot G. (2008) Il laboratorio espressivo musicale Musica et terapia.
Guiot G. (2008) Canto, il grado zero della musica World Music Magazine.