Bibliografia

Le tracce della nostra ricerca

 

Libri

Guiot G. (2022) Musicacivica. Canti per la didattica musicale e la coralità, Erickson, Trento.

Guiot G. (2021) Insieme. Canto, relazione e musica in gruppo, Erickson, Trento.

Guiot G (2020) Voce canto e relazione. In M.A. Galanti, M. Pavone (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità e inclusione, Mondadori Università, Milano.

Guiot G. (2020) The relational singing model. In J. Van der Sandt (a cura di), Singing with Children, International Perspectives, Libreria Musicale Italiana, Lucca.

Meini C., Ruggiero G. (2017) Il pentagramma relazionale. Le forme vitali nella psicoterapia familiare e di coppia. Franco Angeli, Milano. In particolare, i tre saggi:     

-   Guiot G., Iacone S., Meini C., Ruggiero G., Come è profondo il cuore. Riflessioni incrociate su musica, emozioni e psicoterapia.

-   Guiot G., Meini C., Il Relational Singing Model.

-   Guiot G., Iacone S., Meini C., Ruggiero G., Sintonie e dissintonie familiari. Psicoterapia sistemica e canto congiunto.

Guiot G., Meini C., Sindelar M.T. (2012) Autismo e Musica. Il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione, Erickson, Trento.

 

Articoli su riviste e saggi in volume

AA.VV (2024) Dedalo Vola project: The effect of choral singing on physiological and psychosocial measures. An Italian pilot study, Acta Psychologica vol 244,

Meini C., Guiot G. (2015) Musica, canto e relazione. Verso il Relational Singing ModelIn: D. Bruni, G. Ruggiero (a cura di), I Ritmi della mente. Scienze cognitive, psicoterapia e musica, Mimesis, Milano.

Ferri S., Meini C., Guiot G., Tagliafico D., Gilli G., Di Dio C. (2015) The effect of simple melodic lines on aesthetic experience: brain response to structural manipulations. In Advances in Neurosciences

Guiot G., Meini C., /Sindelar M. T. (2012) Autismo e musica: il modello Floortime nei disturbi della comunicazione e della relazione, Difficoltà di Apprendimento, 17, 3.

Guiot G., Meini C., /Sindelar M. T. (2011) Facilitare la comunicazione nell’autismo attraverso la musica. Il metodo Floortime nelle scuole, Autismo e disturbi dello sviluppo, 9, 243-268.

Sindelar M.T., Meini C., Guiot G (2010) Music and autism in a classroom, Infant Mental Health Journal, 31 (supplement), 57.

Arduino G. M., Guiot G., Meini C. (2009) Musica per l’autismo: Un’esperienza di integrazione nel contesto scolastico Difficoltà di apprendimento, 15, 2, 193-220

Guiot G., Meini C. (2009) Cantare in armonie, AR-TÉ, 4, 31-51.

Guiot G. (2009) Lingua in musica, Insegnare

Guiot G. (2008) Il laboratorio musicale nei servizi di NPI Cipes Piemonte

Guiot G. (2008) Il laboratorio espressivo musicale Musica et terapia.

Guiot G. (2008) Canto, il grado zero della musica World Music Magazine.