Il celebre "metodo Goitre", nella edizione del 2000 rivista da Giorgio Guiot e corredata da una guida all'utilizzo. E' un testo prezioso per la coralità di ogni genere e un valido metodo per l'apprendimento della lettura musicale in gruppo con il sistema della lettura relativa.
Il libro di Guiot, Meini e Sindelar (2011) che racconta le esperienze della Fondazione Cantabile ETS sul tema dei disturbi dello spettro autistico. Se non fosse possibile reperire il testo in libreria, potete contattare Cantabile che ne possiede alcune copie per la vendita.
Le forme vitali nella psicoterapia familiare e di coppia (Franco Angeli 2019) racconta l'esperienza condotta a Napoli da Cantabile in collaborazione con IMePS (Giuseppe Ruggiero e Stefano Iacone) e legata al Relational Singing Model.
Il testo di Giorgio Guiot (2021) che racconta la nascita del Relational Singing Model grazie alle riflessioni sul canto, sulla metodologia della lettura relativa e sulle dinamiche di gruppo alimentate dalla pratica corale.
Raccolta di canti a una o più voci, dedicati ai temi dell'educazione civica e dell'agenda 2030. Realizzato grazie alla collaborazione con l'Associazione Mus-e Torino onlus, è il testo di riferimento di molte esperienze corali torinesi.
Pubblicazioni realizzate da Cantascuola negli anni 2006-2009 e dedicati al canto popolare nella scuola.
- gli elementi
- canti di lavoro
- canti di guerra
- formazione degli insegnanti
- alfabetizzazione degli adulti
Ciascun canto è corredato da una scheda didattica con proposte di movimento, di ascolto, di accompagnamento strumentale e realizzazione per coro a una o più voci.
Attualmente i fascicoli non sono in distribuzione editoriale. Per ottenerli, contattare Cantabile.