Metodologia e ricerca

Quindici anni di approfondimenti

La metodologia di Cantabile è collegata strettamente alle intuizioni e alle realizzazioni di Roberto Goitre, a partire dall’articolo Validità del canto corale al Cantar Leggendo alle riflessioni vicine alla musicoterapia, fino all’importante contributo della rivista La Cartellina.

Questa impostazione di fondo si è arricchita con l’apporto di altre metodologie storiche dell’educazione musicale e soprattutto con le riflessioni sulla musica e la persona maturate in anni di ricerca e che sono confluite nella proposta del Relational Singing Model.

Le proposte metodologiche di Cantabile si arricchiscono della nostra esperienza di ricerca sull'argomento Autismo e Musica, cui negli anni ha molto lavorato Giorgio Guiot in stretta collaborazione con Cristina Meini, insieme ad alcuni esperti teorici e clinici. Tutte queste attività di ricerca e di pratica sul campo sono documentate in una bibliografia che comprende opere monografiche, articoli su riviste e atti di convegno.

Accanto alla documentazione presente su questo sito, sul sito www.musicapercrescere.it sono disponibili moltissimi materiali didattici rivolti a tutti: scuole di ogni grado, scuole di musica, cori, appassionati e curiosi. I materiali sono organizzati per partiture didattiche, protocolli operativi, corsi online, registrazioni e basi musicali.

Un importante frutto della nostra ricerca è documentato anche sul nuovo portale www.musicacivica.org, che raccoglie proposte formative e di repertorio sulle tematiche della sostenibilità e dei processi creativi inclusivi e condivisi.

Nel corso degli anni la didattica musicale proposta da Cantabile ha ampliato le proprie prospettive. La lunga esperienza di Giorgio Guiot ai Piccoli Cantori di Torino e la pratica musicale diffusa a Torino a opera dell'associazione Cantascuola hanno consentito di validare molte delle intuizioni di Roberto Goitre corredandole con alcuni approcci delle altre metodologie storiche.

La lettura relativa proposta da Roberto Goitre trae ispirazione dall'antichissimo approccio di Guido d'Arezzo, che ha avviato la pratica della solmisazione. La solmisazione si è sviluppata nei secoli, grazie all'apporto di molti teorici, rimanendo sempre...

Approfondisci

Cantabile è impegnata ormai da anni in un progetto che coinvolge bambini con disturbo dello spettro autistico e altri disturbi della comunicazione. Abbiamo cominciato col far musica insieme in classe, in gruppi formati dalla persona in difficoltà e da alcuni compagni. Abbiamo proposto musica strumentale e canti, in un contesto sempre giocoso ma attento alle diverse potenzialità e debolezze. Senza costringerla, abbiamo accolto ogni desiderio della persona con autismo di comunicare attraverso la musica, aiutandola ad esprimersi con affetto e apertura. Durante questo percorso, svolto con la supervisione di una psicologa clinica esperta di autismo,...

Approfondisci

Psicologi e neuroscienziati confermano quanto si andava dicendo sin dai tempi della Grecia antica: la musica muove l'animo, e può curare anche il corpo. Oggi sappiamo con certezza che la musica accresce la consapevolezza di sé e della relazione con gli altri, aiutando ad affrontare fragilità emotive e relazionali, con le difficoltà di comunicazione che ne derivano. Ma, come tutti gli strumenti potenti, occorre saperlo usare bene.
In questo spazio vogliamo dare il nostro contributo presentando le linee generali di un ambizioso protocollo di intervento musicale, il Relational Singing Model (RSM).

RSM si pone...

Approfondisci

 

Libri

Guiot G. (2022) Musicacivica. Canti per la didattica musicale e la coralità, Erickson, Trento.

Guiot G. (2021) Insieme. Canto, relazione e musica in gruppo, Erickson, Trento.

Guiot G (2020) Voce canto e relazione. In M.A. Galanti, M. Pavone (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità e inclusione, Mondadori Università, Milano.

Guiot G. (2020) The relational singing model. In J. Van der Sandt (a cura di), Singing with Children, International Perspectives, Libreria Musicale Italiana, Lucca.

Meini C., Ruggiero G. (2017) Il pentagramma...

Approfondisci