Torino, giugno 2019.
All’interno del progetto “Torino beni comuni” viene firmato un Patto di Collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Regioparco, Cantabile, Orme e alcune associazioni del territorio. Il Patto, promosso dalla città di Torino, è stato finanziato con i fondi del progetto Cocity.
All’interno del progetto, la scuola De Amicis di via Masserano ha visto realizzate due idee: un’aula BLOG www.approdovaldocco.org , realizzata dall’associazione Vicolo Grosso con attrezzature per favorire la comunicazione tra le diverse componenti della scuola e dialogare con il territorio, e un grande palco all’interno del cortile, per realizzare manifestazioni di interesse pubblico.
Oggi, quel sogno diventa realtà. Nasce il Festival Musica alla Spina.
Il Festival, che costituisce una sorta di compimento di tutti quegli sforzi, che parevano quasi cancellati dalla lunga parentesi del Covid, è finanziato dalla Città di Torino e da ITER, e realizzato da Cantabile in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Regio Parco e le Associazioni Orme e Vicolo Grosso.
Per il 2022 abbiamo preparato un calendario agile, che vuole esprimere le tante possibilità del luogo e del territorio su cui viene realizzato: collaborazioni tra scuola e associazioni, proposte laboratoriali, apertura a realtà artistiche ben radicate nella città. Una inaugurazione semplice, che metterà radici nel prossimo futuro.
Ecco in allegato la locandina del Festival, che si aprirà venerdì 16 settembre con un concerto di cori di voci bianche (CoroMuse e Cantabile zero18), per concludersi il 7 ottobre con un evento di “portici di carta off”: un concerto di cori e orchestre da parte una importante rete scolastica. A dire che la collaborazione e il confronto sono alla base della crescita e del radicamento di nuovi progetti.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero senza prenotazione, ad eccezione del laboratorio di percussioni africane (2 ottobre) per il quale è necessario iscriversi – i posti sono limitati- all’indirizzo email info@cantabile.it.
In occasione del festival verranno attivati il sito www.musicaallaspina.it e i canali social FB e Instagram.
Arrivederci ai concerti!
Scarica e diffondi la locandina!