ORLANDO DI LASSO, VIER SPRACHENDRUCK
La nascita della lingua e della musica europea
Proseguiamo nel nostro viaggio nella nascita della tradizione musicale europea, con una bella lezione di musica di Giovanni Bietti a fotografare le personalità musicali che più hanno segnato la ricerca e la pratica musicale multistilistica e multilinguistica.
Orlando di Lasso fu una delle figure chiave del Rinascimento europeo. Ultimo di una lunga dinastia di compositori fiamminghi (belga, il suo cognome significa appunto “di lassù”), fu anche il primo compositore veramente auropeo: viaggiò a ogni latitudine, inaugurò un privo vero “tour del l’Italie”, scrisse in ogni stile e in ogni lingua. In questa prospettiva, le quattro raccolte corali dei “Sprachenbruck” costituiscono un corpus dove le tradizioni sacre, le canzoni italiane, il lied tedesco e la chancon francese si incontrano e si confrontano, in un gioco di differenti sonorità linguistiche e musicali.
Lasso compie continui esercizi di stile e operazioni musicali di contaminazione contribuendo alla nascita di un genere davvero europeo, affrancandosi sia dalla tradizione squisitamente cattolica per raccogliere spunti e stimoli in ogni angolo del Continente.
ORLANDO DI LASSO, VIER SPRACHENDRUCK
La nascita della lingua e della musica europea
Lasso, Vier sprachendruck, Lezioni di musica
Quare tristis es anima mea (youtube)
Quare tristis es anima mea (partitura)
Di persona era tanto ben formata (youtube)
Di persona era tanto ben formata (partitura)
Un jeune moine (youtube)
Un jeune moine (partitura)
Audite nova (youtube)
Audite nova (partitura)